Museo della Cultura e del Lavoro
|Home | Chi siamo | Contattaci | Credits
         
Didattica

Sezione Didattica

Con il pacchetto “Una Giornata in Barbagia - Kids ” le guide della Soc. Coop. VISERAS vi condurranno con passione e competenza lungo un itinerario culturale unico nel suo genere, alla scoperta delle antiche maschere barbaricine e mediterranee, degli usi e costumi della tradizione locale con la visita al Museo della Cultura e del Lavoro.

Inoltre ci sarà anche la possibilità di partecipare ai nostri laboratori didattici, pensati appositamente per rendere gli studenti soggetti ludicamente attivi, e di visitare rilevanti siti archeologici della zona, di contemplare i Murales della vicina Orgosolo e realtà consolidate quali il Museo della Vita e delle Tradizioni Popolari di Nuoro. E' anche possibile visitare la vicina oasi naturalistica di Donnortei a Fonni e successivamente visitate i musei di Mamoiada.

Il pacchetto “Una Giornata in Barbagia - Kids ” è scaricabile in PDF cliccando qui.

La nostra proposta culturale è composta da diversi moduli di attività indipendenti tra loro. Per quanto riguarda il pranzo, oltre al menù classico proposto alle scuole che comprende un primo, un secondo contorno e la frutta, è possibile prenotare anche una pizza bibita e macedonia, non tralasciando le esigenze dei ragazzi che soffrono di particolari intolleranze alimentari.

Modalità di prenotazione: 1. Prenotazione telefonica ai servizi educativi del Museo tel. 0784-56.90.18 2. Prenotazione via mail info@viseras.it .
Per convalidare la prenotazione vi sarà inviato un fax di conferma che dovrà essere compilato in ogni sua parte. Il fax è scaricabile in PDF cliccando qui.

Scarica le schede didattiche in formato pdf:
Lab. 1: OFFICINA DEL RICICLO Un laboratorio creativo finalizzato ad avvicinare il bambino all’educazione ambientale con il riuso di materiali poveri e di riciclo attraverso il gioco.
Lab. 2 COSTUMI D'AUTORE Un laboratorio utile per la scoperta della vita quotidiana e tradizionale di uomini e donne del nostro passato (laboratorio consigliato a chi sceglie la visita al Museo della Cultura e del Lavoro).
Lab. 3: C'ERA UNA VOLTA In questo laboratorio verranno trattati alcuni aspetti della tradizione popolare, cercando di confrontarli con racconti e favole provenienti dal resto del mondo.
Lab. 4: RIDO E PIANGO Giù la maschera e scopri l'animale che c'è in te! Un percorso tattile dedicato alla scoperta delle emozioni e delle espressioni facciali: a quale animale assomiglio quando rido? E quando piango? E quando mi arrabbio?.
Lab. 5: SANT'ANTONIO A FUMETTI La leggenda di Sant'Antonio Abate, i falò del 17 Gennaio e la prima uscita delle maschere barbaricine, raccontati attraverso l'uso di un linguaggio espressivo e stimolante: quello del fumetto, realizzato dagli stessi partecipanti.
Lab. 6: SALUTI DA MAMOIADA Tutti all'opera allo scopo di creare una cartolina gigante che racconti le impressioni, le emozioni, le meraviglie vissute durante questo viaggio d'istruzione. Uno stimolo alla fantasia e all'inventiva nel ricercare le creazioni più originali e simpatiche!
Lab. 7: CACCIA AL TESORO Una caccia al tesoro divertente ed istruttiva, alla scoperta della nostra cultura e delle tradizioni locali. Ai ragazzi sarà chiesto di superare delle prove a "quiz" e di cercare gli indizi nascosti tra gli oggetti del Museo.
Lab. 8: LABORATORIO DELL'ARTIGIANO Breve lezione nella bottega dell'artigiano, che svelerà le tecniche e i segreti sull'antico mestiere del mascheraio!


INFO

Museo delle Maschere Mediterranee, tel. 0784 569018 - www.museodellemaschere.it

Museo della Cultura e del Lavoro, tel. 0784 569018 - www.viseras.it